ufficio: +39.090715177

Energy Management


L'energy manager è la figura che ha il compito di gestire  "l'energia" all'interno di un'azienda, un ente pubblico, o più in generale un'organizzazione, verificando i consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all'efficienza energetica e all'uso di fonti rinnovabili. 

Questo si traduce in un ruolo differente a seconda delle caratteristiche dimensionali della struttura considerata:

  • nel caso di un'organizzazione complessa, l'energy manager sarà preferibilmente un dirigente alla guida di un gruppo di persone di estrazione prevalentemente tecnica;
  • nel caso di aziende ed enti di piccole dimensioni si tratterà in genere di un consulente esterno con competenze tecniche in energy management;
  • nel caso di una residenza, non essendo pensabile un consulente dedicato a causa dei costi, la funzione può essere svolta da reti di supporto (e.g. associazioni di consumatori, punti energia e agenzia, etc.) o da chi rilascia la certificazione energetica.

Il ruolo dell'energy manager è quello di saper coniugare la risorsa energetica con il core business. Sarebbe limitativo pensare il tema dell'efficienza energetica come risparmio energetico se si pensa a quanto si può ottenere sfruttando l'uso intelligente dell'energia – insieme a quello delle altre risorse – per ridurre i rischi della produzione, migliorare l'O&M, aumentare la qualità di prodotti e servizi dell'impresa. 

Si richiede quindi una funzione di energy management che metta insieme competenze gestionali, manageriali, energetiche, ambientali e regolatorie, oltreché capacità di comunicare temi tecnici a figure non tecniche. 

Lo Studio Olivo svolge attività di energy management per l’industria e la pubblica amministrazione. L’attività svolta è focalizzata in particolare nella consulenza per l’acquisto dei principali vettori energetici il monitoraggio dei consumi, i rapporti con i fornitori in materia energetica, la valutazione degli interventi di efficientamento secondo il criterio LCA e la priorità attraverso la valutazione di TIR, VAN e PBT, la ricerca di strategie e soluzioni finanziarie per l’esecuzione di interventi programmati.

Il servizio viene svolto supportando il cliente anche nell’attività ordinaria di assistenza finalizzata all’iscrizione nell’elenco energivori e nella gestione e manutenzione degli impianti di produzione.