ufficio: +39.090715177

Efficienza Energetica


L’efficienza energetica di un sistema sia esso industriale o civile, rappresenta la capacità di sfruttare l’energia ad essa fornita per soddisfarne il fabbisogno. Minori sono i consumi relativi al soddisfacimento di un determinato fabbisogno, migliore è l’efficienza energetica della struttura. In altre parole il sistema deve riuscire a soddisfare i bisogni industriali o del cittadino col minor consumo possibile di energia.

Ci sono sistemi e settori, di produzione, di consumo privato, di servizi pubblici, che risultano maggiormente energivori, ed è proprio in questi casi che è necessario intervenire al fine di trovare soluzioni che migliorino la loro efficienza energetica.

Per quanto riguarda il settore industriale, l’efficienza può essere raggiunta, ad esempio, attraverso interventi di energy saving, recuperando parte dell’energia dispersa durante i processi attraverso fumi di scarico e vapore per riutilizzarla in altri processi termici o cedendola all’esterno per il teleriscaldamento. Nel settore dei trasporti un miglioramento si potrebbe ottenere aumentando l’offerta ferroviaria e di trasporto pubblico su gomma, diminuendo il traffico urbano e quindi il consumo di fonte primaria. I consumi del settore civile sono invece soprattutto dovuti a un alto grado di inefficienza delle utenze, sia per il fabbisogno termico che per quello elettrico. Le soluzioni vanno dagli interventi per rendere più efficiente l’involucro dei fabbricati all’utilizzo di caldaie a condensazione, all’utilizzo di elettrodomestici di classe A.

Lo Studio Olivo è in grado di valutare e progettare interventi di efficienza energetica per applicazioni industriali e civili. La valutazione degli interventi viene effettuata attraverso diversi criteri finanziari determinando le priorità d’azione, le esigenze del cliente e le opportunità finanziarie. Lo Studio Olivo ha maturato esperienza nella progettazione di interventi illuminotecnici, motori elettrici, sistemi di pompaggio, compressioni aria, climatizzazione e building automation.